Cose da fare e vedere
nei dintorni

Attività

Il Parco dei Cento Laghi, che fa parte dei Parchi del Ducato, custodisce la più alta concentrazione di laghi glaciali in Emilia Romagna. È qui accanto, a pochi chilometri dall’Albergo Ristorante Ghirardini, che è anche sede distaccata dell’Ente dei Parchi del Ducato.

Il fatto che nel Parco si passi dai 400 ai 1650 metri sul livello del mare ha creato una straordinaria varietà di ambienti e un elevato grado di biodiversità. Un ambiente in cui la natura e la vita delle donne e degli uomini si sono integrati a tal punto da diventare il luogo ideale per alcune eccellenze agroalimentari come il Parmigiano-Reggiano DOP e il Prosciutto di Parma DOP.

Nato nel 1995 come Parco di Crinale dell’Alta Val Parma e Cedra, dopo l’istituzione (2001) e l’ampliamento (2010) del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, il Parco Regionale ha riconfigurato il proprio territorio e ha cambiato la propria “missione”.

Non più solo tutela degli splendidi ambienti sommitali, ricchi di natura e quasi completamente disabitati, ma piuttosto valorizzazione del paesaggio rurale di media montagna, ancora ben conservato e ricco di biodiversità, agricoltura, prodotti tipici, cultura e turismo. 

Il Parco dei Cento Laghi all'interno dei Parchi del Ducato

Un’accogliente “terra di mezzo” tra le grandi città della Pianura Padana e l’isolato e selvaggio crinale Tosco-Emiliano.

Visita il sito del Parco dei Cento Laghi

Mountain Bike

Alta Val Parma in MTB è un sistema di 8 percorsi, con diversi livelli di difficoltà, che permette di scoprire l’Alta Val Parma (in Comune di Corniglio PR) in Mountain Bike.
Visita la pagina dedicata

Parco Avventura

Vicino a Prato Spilla (Comune di Monchio delle Corti, a circa un’ora di auto da noi), sorge il Parco Forestavventura, un sistema di percorsi acrobatici sugli alberi, con ponti tibetani, passerelle, corde e una tirolese lunga 76 metri.
Visita il sito

Il mare dietro l'angolo

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre dista solo un’ora e mezza di auto da noi.
Visita il sito del Parco

La stagione dei funghi

La Stagione della raccolta funghi è aperta formalmente da aprile a novembre.
Per maggiori informazioni sulla raccolta funghi visita il sito dell’Unione Montana Parma Est

Camminare per sentieri

Gli escursionisti principianti ma anche i più esperti ed esigenti troveranno percorsi indimenticabili da affrontare in tutte le stagioni.
Clicca qui per maggiori informazioni

Hai domande?

Contattaci subito